top of page
LOGO.PNG
blog-49006_960_720.png

Informazioni e novità dal mondo della tecnologia informatica e Telefonia

Ritorno al passato: software e sistemi di una volta



Anche per chi ha fatto in tempo ad utilizzarli sta diventando ormai difficile ricordare il loro funzionamento. Sono infatti trascorsi più di 30 anni da quando dovevamo attendere il caricamento del sistema operativo o guardare schermi monocromatici con cursori lampeggianti. Per i più nostalgici è possibile ora, grazie a internet, rivivere le emozioni dei software dei bei tempi.

Word 1.0 Rilasciato da Microsoft il 25 ottobre di 35 anni fa, Word 1.0 aveva una grafica decisamente scarna ma già allora aveva gettato le basi per impadronirsi del mercato dei Word processor. In questo emulatore viene simulata anche la lentezza con la quale si spostava il cursore.

Deluxe Paint Prima di Paint per Windows, prima di Photoshop, prima di CorelDRAW c’era lui: Deluxe Paint (soprannominato DPAint), il mitico programma di grafica per Amiga e MS-DOS creato nel 1985 dalla Electronic Arts. Volete provare a ricreare i mitici disegni ‘pixellosi’? Con questo emulatore potete farlo!

Netscape Piccolo salto in avanti: siamo nel 1994 e Internet sta diventando uno strumento di massa. Netscape è uno dei browser più usati e affidabili, anche perché molto più veloce del già lentissimo Internet Explorer. Volete provare a navigare come se foste negli anni ’90? Accomodatevi: occhio, però, che i CSS, oggi usati su tutti i siti, furono adottati soltanto dopo...oggi vedreste soltanto testo.

Amiga Workbench Il sistema operativo che includeva una suite ufficio e varie utilità per il Commodore Amiga rivive in questo mini emulatore online. Deliziosamente inutile, ma anche molto nostalgico.

Commodore 64 Non poteva mancare il principe degli home computer degli anni ’80: il mitico C64, con il suo linguaggio BASIC precaricato e la sua grafica a quadratoni. Questo emulatore permette anche di caricare (e giocare!) i propri file CRT, D64, G64, PRG, P00, S64, T64, TAP e X64.


Post in evidenza
Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
è un servizio offerto da
LOGO_SottoTitolo.PNG

© 2019 SData di Braga Simone - Piazzale Monte Santo, 22100 COMO -  P.IVA  03067190136

bottom of page