top of page
LOGO.PNG
blog-49006_960_720.png

Informazioni e novità dal mondo della tecnologia informatica e Telefonia

Come visualizzare la memoria occupata dalle cartelle in Windows 10



Se il tuo disco rigido è più pieno di quello che dovrebbe essere, è probabile che tu debba controllare manualmente la dimensione di ogni cartella sulle tue unità. Questo è noioso a dir poco. Per semplificare le cose, puoi scaricare un'app che suddividerà l'utilizzo dello spazio di archiviazione in base alla cartella. Non c'è carenza di queste applicazioni anche se quelle buone potrebbero non essere gratuite. Se sei su Windows 10, non hai bisogno di un'app.

Windows 10 ha una funzionalità molto utile e assurdamente nascosta che consente di visualizzare l'utilizzo dello spazio di archiviazione in base alla cartella. Fa parte di Windows 10 dall'Aggiornamento dei creator, all'incirca dello stesso momento in cui è stato aggiunto Storage Sense , ma non molte persone sanno della sua esistenza. La funzione è "nascosta" a causa di un design scadente e nessuna indicazione visiva.

Utilizzo della memoria per cartella

La funzione è nell'app Impostazioni. Vai al gruppo di impostazioni Sistema e seleziona la scheda Archiviazione. Questo mostrerà tutte le unità connesse al tuo sistema, sia interne che esterne. Per ogni unità, è possibile vedere lo spazio utilizzato e libero. Non è una novità e le stesse informazioni sono disponibili se si visita questo PC in Esplora file. Ciò che è un po meno ovvio è che puoi fare clic sulle unità elencate.

Quando clicchi, vedrai molte cartelle preimpostate come App e giochi, Sistema e riservati, file temporanei, ecc. Queste cartelle sono generate automaticamente da Windows e puoi fare clic per visualizzare quanto spazio occupa ciascuno di essi . È possibile eliminare i file da alcune di queste cartelle. Non ci interessano solo queste cartelle di sistema, quindi quello che devi fare è cercare e fare clic sulla cartella "Altro".

Questa sezione elencherà ogni singola cartella in quell'unità. Ogni cartella è accompagnata dalle sue dimensioni su disco. Se fai clic su una cartella, si aprirà in File Explorer dove, se lo desideri, puoi eliminare i file da esso.

C'è anche una cartella (Files at drive root) che ti mostrerà la dimensione totale di tutti i file salvati direttamente nella root dell'unità in cui ti trovi. Se fai clic su di essa, l'unità si aprirà in Esplora file.

Questa funzione non mostra la dimensione delle cartelle nidificate all'interno di quelle nella radice di un'unità. Ad esempio, questo pannello delle impostazioni mi ha mostrato la dimensione della mia cartella Steam, tuttavia, non mi ha mostrato la dimensione delle cartelle all'interno della cartella di Steam. È limitato in questo modo, ma sono comunque riuscito a liberare oltre 25 GB di spazio utilizzando solo le informazioni di questo pannello di archiviazione.

Per alcuni elementi, dovrai visitare le cartelle generate dal sistema, ad es. Giochi e app. Le cartelle sono ordinate per dimensione, quindi quelle in alto sono quelle che occupano più spazio. Quando elimini i file, dovrai chiudere e aprire nuovamente l'app Impostazioni per visualizzare i valori di archiviazione aggiornati per le tue unità e cartelle.


Post in evidenza
Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
è un servizio offerto da
LOGO_SottoTitolo.PNG

© 2019 SData di Braga Simone - Piazzale Monte Santo, 22100 COMO -  P.IVA  03067190136

bottom of page