Google Assistant...per tutti (gli android)
Da qualche settimana Big G ha iniziato il rilascio dell'ultima versione di google assistant, versione notevolmente migliorata e dialogante di assistenza vocale rispetto a Google Now.
La funzione è stata già sottoposta a diversi confronti con gli assistenti vocali concorrenti (siris in primis) risultando particolarmente ben fatto e con una spiccata personalità user-friendly. E' possibile chiedere all'assistente di lanciare una moneta o di leggerci una definizione da wikipedia oltre ai classici comandi operativi.
Non tutti i dispositivi però hanno ricevuto tale aggiornamento. Iniziamo con dire che le versioni precedenti ad Android 6.0 MarshMallows non riceveranno mai il nuovo Google assistant, per tutti gli atri invece è sufficiente eseguire l'aggiornamento dell'applicazione GOOGLE sul play store.
In diversi casi però questo non è sufficiente e, nonostante il nostro smartphone ne abbia diritto, l'update tarda ad arrivare: ecco la soluzione.
- Per prima cosa entrate nelle impostazioni del telefono
- entrare nella sezione Applicazioni
- selezionate l'applicazione Google
- entrate nella sezione Memoria
- cancellati i Dati e cancellate la Cache
- avviate l'applicazione Google normalmente e utilizzate il comando vocale OKGoogle - dovrebbe partire la configurazione del nuovo google assistant
Adesso potete anche voi usufruire di questo magnifico servizio. Piccola curiosità: provate a chiedere “Come ti chiami?” Google potrebbe rispondere in perfetto stile Attila di Diego Abatantuono.