LOGO.PNG
blog-49006_960_720.png

Informazioni e novità dal mondo della tecnologia informatica e Telefonia

Software personalizzato e reale costo software gestionale

Cosa differenzia un software personalizzato da un programma generico


Nel mondo di oggi qualsiasi azienda del globo ha bisogno di un software gestionale per coordinare l'aspetto tecnico, contabile, burocratico e amministrativo con cui deve avere a che fare quotidianamente. E' ormai risaputo come il processo che porta l'impresa dall'acquisizione del cliente fino alla vendita o incasso è estremamente più semplice ed efficiente se ci si avvale dei mezzi informatici. Quando l'azienda nasce o decide di rinnovare il proprio gestionale la domanda che sorge è sempre la stessa: contattare una software house che si occupi della realizzazione di un software personalizzato o acquistare un programma generico preconfenzionato?


Il gestionale personalizzato è fatto su misura della tua azienda


Gli applicativi orizzontali sono quei programmi di uso generalizzato che cercano di soddisfare le richieste di un ampio pubblico in diversi settori offrendo funzionalità generiche. Il loro costo è particolarmente basso in quanto il distributore punta a raggiungere un elevato numero di vendite esattamente come succede per i capi di abbigliamento che possiamo trovare nei grandi magazzini. Le funzioni presenti all'interno sono le più disparate in modo che l'utente medio riesca in qualche modo ad utilizzare il prodotto per soddisfare la sua specifica esigenza. Il difetto principale di questo tipo di software è che la grande varietà di funzioni rende l'apprendimento e l'utilizzo molto difficoltoso: l'utente deve impiegare molto tempo a capire come sottostare alle regole del programma per raggiungere il suo obiettivo districandosi tra mille caratteristiche per lui inutili e cercando di convertirle in quello di cui avrebbe realmente bisogno e di cui in realtà il prodotto è sprovvisto. Esso non potrà mai adattarsi ai cambiamenti dello specifico settore non avendo neanche lontanamente un area di appartenenza. Inoltre, come qualsiasi articolo realizzato per essere venduto a una sterminata platea, non c'è modo di avere una rapida ed efficiente assistenza che in questo campo è ricorrente e fondamentale.

Il software verticale invece vuole "rispondere alle specifiche esigenze di un singolo mercato o di un mercato strettamente definito, e quindi dedicato specificatamente ad un determinato settore manifatturiero o dei servizi". In questo modo le funzionalità sono molto più ben definite (anche se, rispetto ad un software personalizzato, ancora troppo generiche per la singola realtà aziendale) cercando di inseguire quello che solitamente richiede il settore a cui si rivolge. Acquistando un software verticale saprai di aver ristretto il numero di caratteristiche inutili, ma non avrai raggiunto l'obiettivo di gestire i flussi aziendali così come avvengono nel tuo specifico caso. I mutamenti fisiologici del settore saranno accompagnati in modo migliore e la platea di utenti è meno eccessiva anche se il prodotto si prefigge comunque l'obiettivo di fare grossi numeri in termini di vendite. Ne consegue che il supporto e l'assistenza rimangono deficitari. Come descritto da wikipedia gli applicativi verticali sono "gestionali sufficientemente completi che soddisfano le esigenze di base dell'azienda e al contempo rispettano e seguono nei limiti del possibile le consuetudini gestionali ed operative e la terminologia tipiche del settore di appartenenza." Il problema principale, seppur non il solo, è proprio in quella frase: nei limiti del possibile.

Perché purtroppo abbiamo ancora a che fare con un gestionale aziendale senza attributi personalizzati che, per sua natura, richiederà all'utente un grosso sforzo nell'utilizzo quotidiano senza essere in grado di seguirlo fedelmente nelle sue abitudini e nei processi consuetudini che sono a lui familiari comportando di conseguenza un insensato dispendio di tempo, denaro e risorse.


Sviluppo software su misura: un investimento sul futuro della tua azienda


Un software gestionale personalizzato è un applicativo che invece è stato realizzato dal programmatore in collaborazione con l'utente finale.

In questo caso parliamo di un capo di sartoria cucito su misura. Il successo del mercato della creazione software personalizzati deriva dal fatto che, nonostante ogni programma creato corrisponde ad una sola vendita, la fidelizzazione del cliente è totale in quanto il legame con il programmatore è simile a quella che si ha con uno stretto collaboratore che conosce le tue necessità e ti assiste completamente nel permettere che il lavoro si svolga in modo semplice e veloce nella massima efficienza.

Di primaria importanza è anche il fatto che i software gestionali su misura garantiscono nel tempo che la più piccola nuova esigenza aziendale possa venire implementata con precisione e in tempi rapidi senza dover attendere aggiornamenti periodici e generici come accade per i prodotti su larga scala.


Realizzazione software su misura: come si procede?


Chiaramente ogni software house ha il suo personale modo di lavorare e di come creare un software, ma quello che andiamo a descrivere è sicuramente uno schema valido per tutte le procedure di sviluppo software personalizzato.


L'azienda stila un primo testo in cui descrive:

  • la sua attività, il flusso di lavoro e il modo con cui attualmente gestisce il suo business

  • di quali sezioni e funzioni dovrebbe essere corredato il suo applicativo ideale

  • eventuali caratteristiche che permetterebbero di migliorare la qualità amministrativa rispetto al sistema attuale

2. Analisi del target, briefing con l'azienda e consulenza software

L'azienda software studia in modo specifico le prime indicazioni del cliente e apre una pratica in cui raccogliere le informazioni e annotare eventuali dubbi e spunti migliorativi da sottoporre al cliente. Si procede ad un colloquio telefonico dove viene approfondito ogni aspetto e, tramite uno stretto scambio di informazioni, la commessa si arricchisce anche degli aspetti secondari e dei consigli professionali che l'esperto propone all'utente finale per far rendere al meglio l'efficienza d'uso del gestionale su misura.


3. Analisi dei costi e creazione del preventivo


Il team di sviluppo software ha ora tutte le indicazioni per calcolare lo sforzo produttivo, le tempistiche e il costo finale così da inviare al cliente un preventivo dettagliato e trasparente di tutte le informazioni che servono al cliente per confermare il gestionale azienda.

4. Sviluppo software su misura


Arrivati alla fase di sviluppo software personalizzati il programmatore deve coinvolgere costantemente l'utente finale e renderlo partecipe dei progressi collaborando insieme all'evoluzione del prodotto. Questo permette allo sviluppatore di avanzare nei vari step in sicurezza con il benestare di un cliente che alla fine del processo avrà già un'ampia conoscenza del suo nuovo strumento di lavoro.


5. Assistenza e mantenimento del gestionale personalizzabile

Eccoci alla fase di mantenimento che ha un'importanza fondamentale in quanto permette all'utente che il suo "vestito" continui a calzarli perfettamente anche se dovessero subentrare cambiamenti o volesse ampliarlo di nuovi aspetti che non erano ancora necessari al momento dello sviluppo software.


Costo software gestionale realizzato su commissione

Per molti la nota dolente e l'approcciarsi al prezzo sviluppo software gestionale su misura: non vi è alcun dubbio che al momento dell'acquisto scegliere tra un software personalizzato e uno generico significa una spesa completamente diversa che sembrerebbe far propendere nettamente sul secondo, ma chi gestisce un attività, anche piccola, deve essere sempre lungimirante e comprendere cosa comporta la sua scelta nel lungo termine per il bene del suo business. Prima di tutto avere un sistema informatico che lavori esattamente come serve ti permetterà di rendere meglio nelle tue mansioni remunerate senza sprecare energie inutilmente che dovresti impiegare invece nella tua professione portando, di conseguenza, maggiori guadagni e miglior qualità. Inoltre un semplice calcolo del tempo perso fa subito comprendere come quella che inizialmente sembrava l'opzione più economica ha un rovescio della medaglia. Si stima che molte piccole aziende utilizzando software gestionali mal ottimizzati sprecano mediamente dalle 20 alle 40 ore mensilmente. Riportiamo queste cifre nell'arco di un anno e otterremo minimo 250 ore. Abbiamo detto che qualsiasi piccolo imprenditore deve ragionare sempre sul lungo periodo: concentriamoci su un breve orizzonte di 3 anni e arriviamo a un totale di 750 ore di lavoro perse (sempre nel migliore dei casi).

La domanda che sorge spontanea è: come quantifichi 750 ore nel tuo business? Ti renderai subito conto che il tuo software gestionale che inizialmente sembrava un affare ti ha fatto perdere almeno 20.000 € e ragioniamo sempre per difetto e per piccole aziende. Un' azienda media subirà un danno significativamente maggiore..

Rimane valido il motto che chi più spende meno spende.


Come scegliere una valida software house

Per noi un' azienda sviluppo software deve avere una serie di requisiti imprescindibili per non rimanere delusi:

  • avere una lunga esperienza nel campo di gestionali personalizzati

  • non richiedere MAI canoni fissi, ma far pagare al cliente solo il lavoro effettivamente svolto

  • creare software gestionale sempre da zero senza riciclare o adattare vecchie commesse

  • garantire assistenza GRATUITA per difetti ed errori del software

  • estrema trasparenza nel preventivare eventuali modifiche e ampliamenti

  • non pretendere mai che l'utente si adatti al programma, ma adattare sempre il software alle esigenze dell'utente

Se lo sviluppatore a cui volete affidarvi rispetta tutte queste caratteristiche avete trovato le persone giuste per commissionare il vostro progetto.

Per maggiori informazioni potete visitare la nostra pagina https://www.s-data.it/software-gestionale-personalizzato e contattarci per una consulenza gratuita.

Post in evidenza
Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
LOGO_SottoTitolo.PNG

© 2019 SData di Braga Simone - Piazzale Monte Santo, 22100 COMO -  P.IVA  03067190136